Niccolò Ferrarese

Niccolò Ferrarese è nato a Firenze nel 1971.

Dalla metà degli anni ‘90 lavora nel mondo della comunicazione e del marketing, come grafico, social media manager e art director per aziende, brand e associazioni.

Da sempre appassionato di musica, cinema e fumetti, ha cantato in alcune rock band fiorentine ed è famelico lettore di libri storico letterari, fantasy, horror e gialli. Ha iniziato a scrivere per divertimento in alcuni blog e portali di letteratura online o come copy per aziende (content creator)

Nei suoi racconti traspare la passione per autori diversi, come Stefano Benni, Daniel Pennac, Stephen King, Isaac Asimov, Terry Brooks, Sandrone Dazieri, Chris Claremont, e il cinema di genere, i grandi “cult” e il genere “zombie”.

È co-autore di “Dieci Anni nel Paese delle Meraviglie” (2016), libro sulla genesi delle pubblicità per Linea GIG dal 1976 al 1986.

“Nulla è come sembra” (2021) è la sua prima opera letteraria personale: una raccolta di racconti che spaziano fra i generi.
“Sa! Sa! Uno, due, tre, prova! Manuale di sopravvivenza al folle mondo della musica (2024) è un libro ironico e divertente che gioca coi cliché dei personaggi dell’universo musicale (musicisti, spettatori, manager, gestori di locali, etc.)

Al momento è al lavoro su vari progetti fra cui altri racconti, alcune storie lunghe (giallo e fantascienza) che dovrebbero trasformarsi nel primo romanzo e una trasposizione a fumetti di alcune sue storie, in collaborazione con il disegnatore Marco Nigro, che verrà pubblicata da Garage 11 Autoproduzioni.

www.niccoloferrarese.it è il suo sito personale.


Dieci anni nel paese delle meraviglie
Nulla è come sembra
Sa! Sa! Uno, due, tre, prova!
16 rintocchi
1a antologia del Big Ben Studio