Francesco Ristori

Francesco Ristori nato a Firenze nel 1976, è un fotografo e grafico editoriale, nonché grande collezionista di giocattoli, passione che lo ha portato, negli anni, a collezionare più di 9000 pezzi. Da questa passione è noto il progetto di Florence Toy Museum, di cui è Presidente. Un’idea ambiziosa che sta prendendo forma di anno in anno, attraverso eventi e iniziative e che preparano la strada per la sua realizzazione, con l’obiettivo di diventare un luogo di riferimento per il giocattolo a livello internazionale.  Ristori si occupa infatti di curare la realizzazione di mostre d’arte e iniziative culturali riguardo al giocattolo nella sua più ampia visione, dalla storia, al design, all’animazione.

Filologo dei robot, intervistato e pubblicato da TV Asahi, Radio Capital, Rai Due, Bellitalia, National Geographic, tiene lecture sul tema del rapporto tra scienza e fantascienza, nell’ottica del futuro-futuribile, con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie e loro sviluppi in ambito creativo.

Ha pubblicato “Robot Fever”, in collaborazione con Museo Stibbert (che ne ha ospitato la mostra Robot Fever: il Samurai nell’era dei chogokin, nell’aprile del 2017), tra samurai antichi e moderni: un’esposizione imperniata sul confronto tra le armature dei samurai conservati nella collezione giapponese del Museo Stibbert e l’interpretazione datane dai designer maggiormente influenzati dal loro gusto estetico che ripercorre le tappe salienti dell’evoluzione stilistica dei robot a partire dagli anni ’50 fino ai giorni nostri.


Robot Fever
the book