Pubblicazioni
in ordine di pubblicazione

152 pagine, bianco e nero – euro 20,00 – 2021
Genere: fumetto fantasy
(I Balordi)
l Bardo Balordo & e le sue novelle infami è la prima autoproduzione per il neo nato collettivo I Balordi formato da Luigi Barricelli, Gianluca Borg Borgogni, Marco F. Caporale, Armin Barducci, Kiuby, Nalsco, Marco Fontanili e Quello Nuovo, fumettisti legati da una poetica e una visione autoriale simile.
Il volume, un brossurato in bianco e nero di grande formato, presenta una serie di racconti brevi narrati dalla voce del Bardo Balordo, personaggio di raccordo tra le varie vicende.

(Racconti)
232 pagine, euro 14,00 – 2021
Genere: Fantascienza, Fantasy e Horror
Niccolò Ferrarese
Fra vero, verosimile e invenzione, le storie narrate sono, con le parole dell’autore, “quello che avrei voluto leggere io”. Immagini e situazioni di tutti i giorni, attraversate dal velo della fantasia: perché spesso nulla è come sembra.
Vampiri alla ricerca di vittime, invasioni di zombie, sicari spietati e implacabili, serial killer folli, crudeltà umana, piccole e grandi follie, ipocrisie, racconti natalizi e di cronaca: dall’ironia all’attualità, dal giallo al fantasy, dall’azione all’horror, con uno stile dal chiaro taglio cinematografico e fumettistico.

112 pagine, euro 14,00 – 2022
Genere: Fumetti
Francesco Benucci, Gianluca Monicolini
Fare un Quarantotto. È un modo di dire che indica il crearsi di confusione e scompiglio.
Deriva dai moti che sconvolsero l’Europa nell’anno 1848, che coinvolsero anche la nostra penisola, con l’inizio delle battaglie decisive del Risorgimento Italiano e che videro protagonisti tanti uomini e donne che si riunirono sotto un ideale di libertà.
Il Comitato Valdarnese per la Promozione dei Valori Risorgimentali, la sezione editoriale del Varchi Comics e Big Ben Studio si sono radunati come spinti da un moto rivoluzionario artistico per realizzare questa antologia a fumetti. Una testimonianza di come, anche dal Valdarno Superiore, soldati e volontari imbracciarono le armi durante l’epopea risorgimentale per liberare l’Italia.

Alla ricerca della montevarchinità
152 pagine, euro 13,00 – 2022
Genere: saggistica sportiva e narrativa
Davide Torelli
L’Aquila 1902 di Montevarchi è la società sportiva più antica della Toscana, nonché l’autentico cuore pulsante di una cittadina di circa venticinquemila abitanti. Prima dei diritti televisivi, dei contratti con cifre fantasmagoriche e degli sponsor c’era solo la passione calcistica, alimentata dalla voglia di riunirsi sotto gli stessi colori. Perciò che cos’è la montevarchinità? Questo neologismo identitario, che non si riduce solo al paese in questione, ma che può essere declinato in altre città italiane, non è altro che il riconoscersi in qualcosa, un sentimento di collettività e appartenenza. Dalle vicissitudini societarie agli aneddoti dei tifosi, passando per le storie tramandate di generazione in generazione e le leggende da bar, l’Aquila 1902 Montevarchi ha tinto di rossoblù, e continua a farlo, i cuori di una cittadina intera.

222 pagine , 15 euro – 2022
Genere: Narrativa
Giusi Di Meo
Cassandra ha una vita piena e soddisfacente. Le manca solo una cosa: l’amore.
Questo arriva quando conosce Marco, che per lei incarna l’uomo perfetto.
Quando Cassandra, però, scoprirà un segreto sul suo compagno, attraverso una escalation di bugie e rivelazioni, inizierà a svelarsi ai suoi occhi chi si cela realmente dietro quella maschera così affascinante.

151 pagine, 17,50 euro – 2022
Genere: narrativa
Francesco Benucci
Louisiana, 1832. Nei pressi della zona neutrale al confine col Texas, in un avamposto dell’esercito, un giovane nativo americano fa amicizia col trombettiere della guarnigione.
La musica li unirà, ma la vita li separerà e il giovane dovrà intraprendere un viaggio verso la salvezza, aiutato dalla musica e ostacolato dai pregiudizi. La menzogna porterà il passato del vecchio musicista a scontrarsi col futuro del ragazzo.
Francesco Benucci nel suo romanzo d’esordio ci parla di amicizia, amore, integrazione e musica in una avventura un po’ Mark Twain e un po’ Quentin Tarantino.

134 pagine, euro 15,00 – 2021
Genere: fantasy
Andrea Girolami
In un futuro non troppo lontano i Governi a livello mondiale, adducendo come scusa motivi di sicurezza, hanno imposto ai cittadini un chip sottocutaneo.
Una minoranza di popolazione ha opposto una fiera resistenza, sfociata poi in guerra civile, ma alla fine i dissidenti hanno avuto la peggio e sono stati confinati in riserve.
Sarà però proprio da una di queste riserve, in Toscana, che circa un secolo dopo avrà inizio la nuova ribellione guidata da un manipolo di coraggiosi. Il prode Adrian e la strega guerriera Miriam ci condurranno in questa avventura in un mondo forse solo apparentemente distante.

70 pagine, euro 12,00 – 2023
Genere: Novella
Francesco Benucci
Per dimostrare il proprio amore alla sua ragazza, Pedro si è fatto tatuare il nome della compagna sulla mano destra.
Ma quando lei interrompe la relazione, la presenza del tatuaggio diventa un problema e il simbolo di una ferita da separazione che non guarisce.
Mentre si reca in città per farsi cancellare il tatuaggio ha un incidente, da cui esce confuso e smemorato.
È l’inizio di un viaggio surreale, in compagnia di una figura con le sembianze della sua ex e di strani personaggi che sembrano sapere tutto di lui.
Un viaggio che lo aiuterà a scoprire la verità sul concetto di amore e su sé stesso.

Prima antologia letteraria del Big Ben Studio
190 pagine, euro 14,00 – 2023
Genere: Narrativa varia
Autori Vari
Il giorno in cui alcuni amici con la passione per la scrittura decisero di unire le loro forze per crearsi uno spazio nel mondo della letteratura nacque il BIG BEN Studio. Da questa idea, resa realtà solida e bellissima arriva un’opera corale, nella quale dieci scrittori del collettivo (e una pittrice) mettono ognuno una parte di sé per realizzare qualcosa che rappresenti sia lo Studio, che ognuno di loro.
Una sorta di rivista letteraria, ma realizzata in forma di libro. Sedici racconti diversissimi fra loro; storie di vita quotidiana, di mostri e di fantasmi. Storie notturne, cupe, ma anche ironiche e divertenti, ognuna nello stile caratteristico del proprio autore.
Un mondo di scrittura che si espande sempre più e in cui vi invitiamo a entrare per conoscerlo e apprezzarlo.

258 pagine, euro 17,00 – 2024
Genere: musica e ironia
Niccolò Ferrarese
La vecchia burbera, Mr Tatoo, la Matusa Band, il Vecchio Rancoroso, il pogatore, l’uomo delle richieste, la slinguo-coppia, il gruppo della bionda, il rapace, gomitino, la mummia e tanti altri incredibili personaggi raccontati in queste pagine.
Il fantastico mondo della musica, delle band che si formano e si sciolgono, dei tipi di musicisti, di artisti e pubblico, di manager e provini, di live e di concorsi, croce e delizia per chiunque lo viva, professionalmente o per passione, attivamente o da spettatore, viene qui raccontato con perfido sarcasmo e mordace ironia.
Tic, manie, personalità capricciose o istrioniche, caratteri e cliché prendono vita in un cocktail dai mille colori. Un manuale divertente per sopravvivere al folle mondo della musica e per scoprire i personaggi incredibili che lo popolano, lo animano, lo rendono bello, colorato… e un po’ assurdo.

134 pagine , 15 euro – 2024
Genere: Fantasy
Andrea Girolami
Adrian e Miriam, gli eroi della rivoluzione, coloro che, insieme ad un manipolo di coraggiosi erano riusciti a scuotere la coscienza del mondo e liberarlo dalla tirannia, in questo secondo volume della trilogia “La riserva degli Dei” si batteranno ancora contro il male rappresentato, questa volta, da una potente organizzazione criminale dedita perlopiù allo sfruttamento della prostituzione minorile.
In un susseguirsi di situazioni rocambolesche fra azione e magia, si dipana questa nuova storia mozzafiato in bilico fra il thriller e il fantasy, che vede ancora una volta protagonisti gli eroi di Cennina.

191 pagine, 14,99 euro – 2024
Genere: Fantasy
Gordon P. Trevor
Tre avventurieri in cerca del loro destino si incontrano apparentemente per caso e si trovano al centro di una lotta fra il bene e il male che potrebbe sconvolgere il loro intero mondo. Un bardo elfo, un paladino umano e una guerriera nanica si uniranno a un gruppo che opera in segreto da secoli per scongiurare l’avvento di un essere di pura malvagità. Con loro una chierica mezzelfa e un mago misterioso, in un gruppo che ricorda da vicino un party di un gioco di ruolo e un’avventura che ricorda una sessione di gioco, il cui master però cela un grande segreto: i buoni saranno veramente buoni? A quali compromessi potranno scendere, pur di salvare il loro mondo? Chi tira le fila del fato che ha fatto incontrare i nostri eroi?
Domande a cui, forse, troveremo risposta in ANIMA, FERRO E TUONO!

79 pagine, euro 5,99 – 2024
Genere: Narrativa
Gordon P. Trevor
Fuffi è il cane di casa. Si sente il re di un regno che condivide con il suo umano e niente può andare storto. Un giorno però, l’umano porta a casa uno strano essere: un gatto di nome Micio e da quel momento tutto cambia. Qui si raccontano le storie di una difficile convivenza tra due animali differenti in tutto e con diversi modi di affrontare la vita. Riusciranno i due a coesistere pacificamente.
Un divertente libro che mostra ai bambini le distinte abitudini di cani e gatti all’interno di una abitazione umana e suggerisce un’idea di come si possa fare a tenere in casa un Fuffi e un Micio, senza che soffrano né loro, né il loro amico umano.

53 pagine, euro 3,99 – 2024
Genere: Saggio
Gordon P. Trevor
Una tesi che mette in parallelo due capolavori del cinema europeo: Berlinguer ti voglio bene di Giuseppe Bertolucci (Italia, 1977) e Trainspotting di Danny Boyle (UK, 1996).

96 pagine, euro 15,00 – 2025
Genere: Storia Sociale e Culturale
Francesco Benucci, Piero Grazzi, Marcello Minatti
“Dagli zoccoli ai tacchi a spillo”, è un progetto che racconta un secolo di storia, arte e manifattura nel Valdarno Superiore, mettendo al centro le persone, i ricordi e le testimonianze, di chi ha contribuito a costruire questa straordinaria realtà. Una realtà che sta continuando, grazie a queste competenze, a creare lavoro e ricchezza per tutto il territorio. Questo libro riunisce dentro di sé, il resoconto di questa prima esperienza, racchiudendo al suo interno, immagini inedite, stralci di interviste a personaggi storici del mondo della moda e testi che inquadrano storicamente il racconto che intendiamo narrare.

238 pagine, euro 16,00 – 2025
Genere: Fantascienza distopica
Francesco Benucci
Al termine della Seconda guerra mondiale accade qualcosa che cambia la storia come noi la conosciamo. L’Italia ha firmato l’armistizio, ma mentre la Germania cade, i fascisti entrano in possesso di una misteriosa tecnologia, avanti di secoli a quella del resto del mondo, rompono l’armistizio e, uno ad uno, sbaragliano gli Alleati, imponendo il loro dominio sul mondo.
Nel 24esimo secolo il pianeta è diviso tra due sfere di influenza, quella fascista dell’impero italiano e quella comunista della rinata Unione Sovietica, che aveva trattato una proficua pace separata con i vincitori, evitando una sconfitta troppo onerosa.
Il terzo polo è rappresentato dal Giappone che ha vinto da alleato insieme all’Italia, quella che considera una vittoria mutilata, che lo ha relegato ai margini del potere mondiale.
In questo scenario le tre superpotenze continuano a scontrarsi in una guerra non troppo fredda e mettendo a punto piani e armamenti progettati per dare a uno dei tre contendenti il predominio globale.

184 pagine , 15 euro – 2025
Genere: Fantascienza, horror
Lapo Ferrarese
Anno 2069. Per Daniel Kane, unico responsabile all’interno della stazione spaziale Mars I, primo avamposto umano su Marte, il dovere si esaurisce in apparenza nel monitorare quotidianamente le funzioni operative e vitali della base, raccogliendo e inviando sulla Terra i dati raccolti sul pianeta, individuato come meta di una futura colonia sotterranea.
Una monotona e solitaria routine che si infrange una sera nel riverbero del tramonto marziano, quando dalla piattaforma di osservazione, in lontananza, Daniel intravede una figura umana che pare osservarlo. Una presenza che, tuttavia, non può esistere, essendo lui il solo essere umano sul pianeta.
E allora, che cosa ha visto Daniel nel chiaroscuro crepuscolare di quel mondo alieno? E perché ha la strana sensazione che quella visione sia legata a un’oscura minaccia che sembra incombere sulla stessa base?
Da queste domande inizia a dipanarsi un’intricata tela di ragno che porterà Daniel, gradualmente, a prendere coscienza dell’incredibile responsabilità che grava sulle sue spalle. Ma soprattutto del pericolo che lui e tutta l’umanità stanno correndo contro un nemico subdolo e potenzialmente invincibile.
Lapo Ferrarese è nato nel 1969 a Firenze, città dove vive e lavora.
Laureato in Filosofia, dopo una parentesi nel web marketing dal 2001 si è dedicato al suo interesse principale: l’editoria. Lettore vorace, è appassionato di noir, fantascienza e horror, generi letterari nei quali ama anche cimentarsi come scrittore.

132 pagine, 18,00 euro – 2025
Genere: Fumetto
Moreno Monciatti
Riflessioni illustrate in un viaggio temporale: storie brevi a fumetti in un antologia di 132 pagine.
Un’ottima occasione per conoscere Moreno Monciatti, veterano della nona arte, che ha pubblicato in passato su riviste di critica (Fumo di china) e nel libro “Dedicated to Corto Maltese”.
Un’opera che racchiude in sé decenni di sperimentazione e pop art, fruibile sia dagli amanti del fumetto, che da chi si voglia approcciarsi per la prima volta a questa fantastica arte.
Per intenditori, ma non solo. Un libro fruibile sia dagli amanti del fumetto, che da chi si voglia approcciare a questa fantastica arte.

246 pagine, 16,00 euro – 2025
Genere: Narrativa
Piero Grazzi
Marco è in viaggio, insegue il profumo di corpi sfiorati e attraversa notti senza futuro, sospese in un tempo in cui il mondo sembrava essersi fermato. Le tappe del suo percorso sono ferite aperte: amori consumati, amicizie sopravvissute, addii che graffiano.
Tra fughe e ritorni, Cartografie dell’assenza esplora ciò che rimane quando tutto è perduto: l’eco di un amore, un corpo smarrito nell’attesa, il ricordo di occhi unici come il suo cuore.
Perché certe emozioni non si dimenticano. Si tracciano.
Cartografie dell’essenza è un romanzo di presenze mai dimenticate e cicatrici che velano la pelle di nostalgia.

246 pagine, 16,00 euro – 2025
Genere: Narrativa
Gordon P. Trevor
In un mondo in cui l’Impero Romano non è mai caduto e le grandi religioni monoteistiche non hanno plasmato la storia, l’ordine globale sembra finalmente aver trovato una forma stabile.
Roma governa ancora attraverso il diritto e la continuità; nel continente occidentale, un impero meridionale ipertecnologico ha riconfigurato territori e popoli con una efficienza spietata; altrove, ciò che resta sopravvive adattandosi.
Ma la stabilità non è innocente.
Quando Marco Valerio Severo, funzionario imperiale, diventa il punto di rottura di un sistema che ha imparato a funzionare rinunciando a spiegarsi, il mondo non esplode: si assesta. Roma non crolla, il Sud non arretra, nessuno vince davvero. Eppure qualcosa si incrina, perché ciò che viene meno non è il potere, ma il senso che lo giustificava.
Nei giorni degli imperi è un romanzo di fantascienza politica e storica che racconta la fine delle alternative senza raccontare una fine del mondo. Un libro sul momento in cui gli imperi smettono di convincere e iniziano ad amministrare, mentre, ai margini, nascono risposte più semplici, più povere, e forse più durature.
Un romanzo sul prezzo della stabilità.
E su ciò che resta, quando nessuno osa più chiedere perché.
